Convegno “Ecomusei – uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio”

Marzo 27, 2019 Notizie 1

Venerdì 22 marzo 2019 abbiamo partecipato al convegno “Ecomusei – uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio”, svoltosi presso l’aula consiliare di Palazzo Lascaris, a Torino.

Durante il convegno sono state illustrate varie esperienze ecomuseali piemontesi e di altre Regioni d’Italia, dalle quali abbiamo tratto suggerimenti e spunti interessanti per il nostro percoso.
In particolare è stata illustrata la Legge Regionale 3 agosto 2018, n. 13 – Riconoscimento degli ecomusei del Piemonte.

L’incontro si è concluso con un intervento di Hugues De Varine, storico e museologo, esperto di sviluppo locale e patrimonio culturale, uno dei protagonisti del movimento della Nuova Museologia, con Georges Henri rivière uno dei fondatori degli ecomusei.
Tra le sue pubblicazioni: “La cultura degli altri”, Cittadella, 1981; “Le radici del futuro: il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale”, CLUEB, 2005; “L’ecomusée singulier ou pluriel: un tèmoignage sur cinquante ans de musèeologie communautaiere dans le monde”, L’Harmattan, 2017.

Una risposta.

1. Elena ha detto:

In alto, ma dal basso: ottimo inizio con i piedi per terra.